Amo i profumi e le atmosfere autunnali, soprattutto in cucina e, finalmente, è tornato il momento di gustare i sapori tipici delle stagioni più fredde, anche a colazione.
Il Plumcake al Caffè d’Orzo e Nocciole, rustico nel sapore e nell'aspetto, è arricchito da un aroma delizioso che lo rende davvero molto particolare e piacevole.
La ricetta cui mi sono ispirata, arriva dal sito Pane, Libri e Nuvole, ed è entrata già da qualche anno nella lista delle delizie che aiutano ad iniziare la giornata con il sorriso. Mancava solo l’inserimento nel taccuino di cucina del blog.
Missione compiuta.
A presto!
Maria Grazia
Caffè d’Orzo, aroma millenario
Aromatico sostituto del caffè, il caffè d’orzo non contiene caffeina, nè altre sostanze eccitanti ed è l’ideale per chi vuole, o deve, rinunciare al caffè. Ottenuto da una infusione di orzo tostato macinato, lo si può preparare anche in casa con una particolare moka, più grande di quella classica, o lo si può acquistare in versione solubile o in capsule per macchina espresso. Bevanda poco calorica e multivitaminica, ha proprietà digestive, antiinfiammatorie ed è adeguata per chi ha problemi cardiovascolari o di ansia. Essendo tostato, però, l’orzo contiene una ragguardevole dose di acrillamide, una sostanza che, a lungo andare e con un consumo eccessivo, può risultare tossica per l’organismo. L’orzo è un cereale antichissimo e la bevanda da esso ottenuto ha una storia millenaria. Esisteva, infatti, già nella Grecia del 400 a.c.
Ippocrate, che la gustava sotto forma di decotto per sentirsi più energico e concentrato durante le lunghe giornate di studio, nei suoi scritti ne citava virtù e proprietà benefiche.
(sitografia: Caffè d’Orzo, benefici e controindicazioni, Macrolibrarsi)
Plumcake al Caffè d’Orzo
con Nocciole Tostate
Ingredienti
(dosi per uno stampo 28x10)
250 g di farina semintegrale tipo 2
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
120 g di zucchero grezzo di canna
3 uova * (allevamento biologico in Carbonate, Como)
100 g di olio di semi di arachide
80 g di nocciole Piemonte IGP tostate
3 capsule espresso d’orzo BIO
* a temperatura ambiente
In una ciotola capiente, setacciare la farina ed unirla alla fecola di patate. Aggiungere il lievito per dolci e miscelare.
Tritare le nocciole molto grossolanamente con l’ausilio di un coltello. Preparare il caffè d’orzo con la macchina espresso o, come indica Alice, portare ad ebollizione 150 ml di acqua , dopo aver spento il fuoco, sciogliervi tre cucchiai di orzo solubile. Lasciar intiepidire.
Con l’ausilio delle fruste elettriche o con una frusta a mano, montare le uova insieme allo zucchero grezzo di canna per sette minuti fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unire a filo l’olio di semi di arachide e montare ancora per due o tre minuti.
Unire il mix di farina, fecola e lievito per dolci alternandoli ed amalgamandoli all’impasto utilizzando una spatola.
Unire le nocciole lasciandone da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale. Miscelare con cura.
Ungere ed infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto. Distribuire sulla superficie le nocciole rimaste.
Cuocere in forno preriscaldato a 180º per 35-40 minuti (regolarsi facendo riferimento al proprio elettrodomestico).
Such a great combo of autumnal flavours! The loaf looks wholesome.
RispondiEliminaThank you so much, Angie!
EliminaMolto invitante e goloso, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie, Simona!
EliminaUna visione celestiale di primo mattino!!!! Quasi quasi passerei da te per la colazione :-P
RispondiEliminaGrazie, Consu!
EliminaChe bella colazione!!! Capisco che Alice ispiri molto e mi piace questo tuo appunto sul tuo taccuino, così autunnale, così coccoloso❤️
RispondiEliminaGrazie infinite, Elena!
EliminaPenso proprio che questa sarà la prossima torta che farò!
RispondiEliminaMi hai fatto venir voglia di provare il gusto delle nocciole con le note del caffè d'orzo che mi riportano sempre a quella che era la mia colazione preferita da piccola (latte caldo ed orzo con biscottini plasmon :-D).
Un caro abbraccio e buon inizio di settimana
Il mio stesso ricordo, Giò! Grazie mille e buona settimana a te!
Elimina