Un accordo importante quello firmato martedì 17 ottobre presso la Sala delle Grida della Borsa di Genova da Unione Regionale Cuochi Liguri, i consorzi delle DOP Liguri ( Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP) ed Enoteca Regionale Liguria. Una importante collaborazione che mira a valorizzare ulteriormente i già apprezzatissimi prodotti del territorio e a stimolarne ancor di più l’utilizzo in cucina da parte degli oltre quattrocento cuochi aderenti all’associazione.
Chef e ristoratori, quindi, comunicatori attraverso le loro creazioni del gusto ligure, ma anche guide preziose nel suggerire, ad esempio, al consumatore l’olio e il vino più adeguati ad un piatto della tradizione.
A firmare l’accordo, Alessandro Dentone, Presidente della Federazione Italiana Cuochi Liguria e fondatore del Centro di Cultura Enogastronomica L’Accademia dei Sapori. Lo chef è anche un volto molto noto grazie alla presenza in diverse trasmissioni televisive nazionali dedicate al mondo del cibo e del vino. Carlo Siffredi, Presidente del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure, che ha sottolineato il ruolo degli chef, ambasciatori culturali delle ricchezze del territorio.
Paolo Calcagno, titolare dell’omonima azienda agricola di Celle Ligure e vice Presidente del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, che ha evidenziato come l’incontro tra l’impegno di produttori ed il consorzio rappresenti uno strumento prezioso ed essenziale nel valorizzare e promuovere le indicazioni geografiche liguri.
Simona Venni, consigliera del Comune di Genova per Enoteca Regionale Liguria ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i consorzi e dell’accordo siglato con Unione Regionale Cuochi Liguri, senza dimenticare la valenza dello studio delle nostre tradizioni enogastronomiche negli istituti alberghieri del territorio.
Un momento speciale è stato dedicato ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova e Camogli e al soddisfacente risultato ottenuto durante il Trofeo Giovani FIC - Selezione Trofeo Mille, la competizione svoltasi a Milano dal 13 al 15 ottobre scorsi. Grazie alle due medaglie d’oro e ad un oro assoluto, i ragazzi rappresenteranno la nostra regione alle finali che avranno luogo a Reims, in Francia.
Il Trophée Mille International è un concorso creato nel 2010 dallo chef Philippe Mille. Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Francese, mira a promuovere la tradizione di eccellenza nella formazione alberghiera e la qualità della produzione regionale.
Al termine della cerimonia, la cena di gala che, ovviamente, ha visto come protagonisti i prodotti del territorio. Basilico e Prescinsêua hanno caratterizzato un ottimo e profumatissimo risotto. L’ottimo Pesto di Renata Merlo ha esaltato le sue meravigliose Lasagne alla Portofino. Il gustoso Polpo Rosticciato su Crema di Patate e Pesto ha preceduto il fine pasto, anch’esso a tema. Grande protagonista ancora l’oro verde di Liguria, perfetto per esaltare le due proposte: un gelato molto particolare ed un dessert al cucchiaio delicato ed impreziosito da un’essenza di basilico altrettanto fine.
Sempre emozionante l’accompagnamento musicale della talentuosa Giulia Ermirio che ha allietato la serata con le dolci note del suo violino.
Such a great collaboration! I would love to try some basil ice cream.
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, sempre belli i tuoi racconti di cibo ed eventi!
RispondiElimina