Sagre d’Italia è una delle numerose ed interessanti pubblicazioni di Slow Food Editore. Il volume, uscito nell’ottobre dello scorso anno, raccoglie la recensione di 900 sagre. Diciotto delle manifestazioni presentate sono accompagnate da racconti corredati di bellissimi reportage fotografici.
Tra queste, unica in Liguria, la Festa della Focaccia di Recco. Gli autori, i designer Donatella Alquati e Giorgio Mininno, la definiscono un’idea di viaggio alternativo per tutti gli appassionati di cultura gastronomica e per chi sceglie la propria metà turistica in base alla tradizione culinaria locale. Appuntamento storico dal 1960, la Festa della Focaccia di Recco IGP è descritta come una manifestazione amichevole vissuta in maniera informale e genuina; ingredienti che, insieme alla straordinaria specialità gastronomica, ne determinano il successo.
Nelle pagine dedicate all’attesa festa del 26 maggio, vengono raccontate origini, leggende e storia del piatto simbolo della cittadina rivierasca, fino all’ ottenimento, nel 2015, della certificazione IGP.
“… un appuntamento che vede i panifici storici ed il Consorzio tutti impegnati nella distribuzione gratuita, già dalla mattina, della focaccia genovese (con e senza cipolle). E, il pomeriggio, di quella di Recco IGP… si tratta di un bell’esempio di come un evento popolare possa diventare un’azione di comunicazione e promozione per tutta la città, le sue associazioni e le sue imprese“
L’inserimento della Festa della Focaccia di Recco tra le sagre più rappresentative del nostro Paese, rappresenta ancora una volta un importante riconoscimento al grande lavoro di promozione svolto dal Consorzio, in sinergia con le imprese del territorio. È così che Recco, grazie alla sua inimitabile Focaccia, è diventata una delle mete più ricercate del turismo gastronomico nazionale.
Un successo che arriva da lontano, dalla semplicità delle osterie e dei forni di un tempo, oggi ristoranti e panifici internazionalmente conosciuti che hanno custodito e tramandato nel tempo storia e tradizione.
Festa della Focaccia di Recco 2024
domenica 26 maggio
Per ulteriori informazioni
Daniela Bernini
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne - Ufficio Stampa
Consorzio della Focaccia di Recco
Relazioni esterne - Ufficio Stampa
Tel. 0185 730748
Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.