mercoledì 16 aprile 2025

Il Pastificio Dasso di Lavagna. Arte e gusto tra tradizione e rinnovamento

Ho avuto il piacere di gustare per la prima volta l’eccellenza dei prodotti del Pastificio Dasso di Lavagna circa tre anni fa grazie al consiglio di un caro amico, il professor Virgilio Pronzati, giornalista, studioso ed enogastronomo di grandissima cultura. Me ne aveva parlato in maniera entusiastica, tanto da farmi programmare una veloce puntata in riviera esclusivamente per acquistare la loro leggendaria pasta fresca. Diversi eventi, in quel periodo, mi costrinsero però a rimandare e pensai di chiamare direttamente il pastificio per chiedere se vi fosse il modo di reperire i loro prodotti anche a Genova. Grazie all’estrema e spontanea cortesia che  contraddistingue Roberta e Rossella Dasso, appresi che da Eataly, al Porto Antico, è possibile trovare giornalmente una selezione dei prodotti del pastificio. Giusto il tempo di gioire della lieta novella e la mattina dopo ero già sul posto per acquistare una bella scorta di ravioli di borragine, con bue di Carrù e tortelli di carciofi. Da allora, quando non sono esattamente in vena di mettere le mani in pasta, il mio punto di riferimento è uno solo.





Pastificio Dasso Lavagna
Roberta e Rossella Dasso con papà Gianni




Il momento della mia visita al pastificio di Lavagna è finalmente arrivato la scorsa settimana, grazie all’invito ad un evento speciale.
Venerdì 11 aprile, infatti, un’altra data importante si è aggiunta alla lunga storia della famiglia Dasso (leggetela, è davvero appassionante).
Sotto lo sguardo amorevole ed orgoglioso di papà Gianni, colui che diede inizio a quella che sarebbe stata un’attività destinata a crescere nel tempo, ha preso forma una novità ideata e creata da Rossella e Roberta: l’Officina della Pasta, uno spazio che affiancherà lo storico negozio di via Roma e che regalerà ai clienti la possibilità di apprendere segreti e tecniche dell'arte della pasta fresca.
Un punto d’incontro dove imparare, creare e degustare le tante specialità del pastificio. Una grande opportunità per amanti della buona cucina e turisti desiderosi di conoscere il territorio, anche attraverso i suoi prodotti e le ricette tipiche. 





Pastificio Dasso Lavagna





Il pastificio di via Roma, a Lavagna, è un luogo di gusto dove il legame con la tradizione è fortissimo ed è attraverso essa, senza che mai venga dimenticata o snaturata, che l’attività riesce sempre a rinnovarsi. L’amore per il territorio ed i suoi prodotti, artigianalità, stagionalità e l’eccellenza delle materie prime localisono quindi alla base dell'arte della pasta della quale la famiglia Dasso è maestra dal 1986. 
Un’arte che, grazie alla nuova Officina della Pasta sarà a disposizione di chiunque ne voglia imparare storia e segreti.





Pastificio Dasso Lavagna





“La tradizione è prodotto, immagine, pulizia, rigore e sobrietà”, Alina Dasso

I locali della attività del pastificio sono un vero gioiello. Il giusto gioco di colori, un mix bianco e verde, rende l’ambiente  piacevolmente luminoso nella sua elegante essenzialità. Il laboratorio, visibile attraverso una vetrata, permette ai clienti di seguire i dipendenti, o meglio coloro che sono più i componenti di una grande famiglia, impegnati nella realizzazione di paste e sughi.





Pastificio Dasso Lavagna





Un ambiente ordinato, preciso ma non freddo, e decisamente accogliente. Un candore ed una cura “a livelli altoatesini”, una definizione che attribuisco a quei siti che si contraddistinguono per particolare ordine e attenzione ai dettagli.





Pastificio Dasso Lavagna





Ogni mattina i prodotti Dasso arrivano a Genova, da Eataly, per deliziare anche chi non possa recarsi alla fonte per acquistare una vera eccellenza ligure. 
Si può scegliere tra i grandi classici, come pansotitrofie e corzetti e la pasta fresca ripiena con ingredienti rigorosamente di stagione, tra le salse tipiche del territorio a vere chicche come i semplici gnocchi di patate Kennebec, varietà di origine statunitense coltivata nei territori di San Salvatore di Cogorno, Varese Ligure, Leivi e Val d’Aveto. Rigorosamente realizzati a mano, proprio come nella cucina di casa.





Pastificio Dasso Lavagna





Il Pastificio Dasso non è un semplice esercizio commerciale. È una casa accogliente dove vive una grande famiglia. Ma è anche un tempio che celebra l’amore per il territorio ligure e per la sua tradizione gastronomica, una tradizione vissuta al passo con i tempi.





Pastificio Dasso Lavagna




~



Informazioni utili

Sede operativa: Via Roma, 128, 16033 Lavagna (GE)

È possibile trovare una selezione di prodotti Dasso anche presso i banchi del fresco da Eataly, al Porto Antico di Genova e in alcuni ristoranti genovesi. 
Ogni terzo mercoledì del mese vengono effettuate consegne a Milano. I prodotti vengono preparati e consegnati in giornata.



Per ordini e ulteriori informazioni 

Telefono: +39 0185393634
Whatsapp: +39 3495508349



Links utili













Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.+InfoOK