Direttamente da un invito a casa dell’ultimo momento di qualche giorno fa, lo scatto al volo che ha immortalato un semplice e saporito piatto di lasagne. Certo, il web straripa di indicazioni per preparare una bella teglia di pasta al forno con asparagi. Consuetudine vuole, però, che in presenza di un piatto semplice ma straordinariamente buono, questo finisca di diritto nel taccuino del blog.
Detto, fatto.
A presto!
Maria Grazia
Asparagina, sottile e gustosissima
L’asparago selvatico (asparagus acutifolius) o asparagina, è una prelibatezza dalle origini antiche ed è tipica della zona mediterranea. Da esso hanno origine gli asparagi coltivati, ad esempio il Violetto di Albenga, presidio Slow Food. In Liguria si raccoglie nei boschi e nelle radure dell’entroterra, da Levante a Ponente. Ha un sapore più amarognolo rispetto agli asparagi coltivati, ma comunque gradevole. In Liguria, gli asparagi selvatici vengono utilizzati perlopiù per preparare frittate, prediligendo le punte o, come accade con gli asparagi coltivati, un classico risotto. Nell’entroterra vengono aggiunti alla farinata di ceci o passati in una pastella, per poi realizzare gustose frittelle. Per il suo sapore pungente, la asparagina non è adatta ad essere consumata bollita, grigliata o aggiunta ad una insalata.
(altre informazioni su LiguriaFood.it)
Lasagne al Forno
con Salsa di Asparagi e Pecorino
Ingredienti
250 g di lasagne fresche
2 mazzi di asparagi selvatici (asparagina)
50 g di Pecorino Romano DOP 12 mesi grattugiato
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
sale
besciamella
Per la besciamella
680 ml di latte senza lattosio
50 g di burro chiarificato
60 g di farina tipo 1 macinata a pietra
La besciamella
Scaldare il latte in una casseruola e, nel frattempo, preparare il roux sciogliendo il burro, aggiungendo la farina e mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il latte caldo, portare ad ebollizione sempre mescolando e spegnere il fuoco. La besciamella dovrà avere una consistenza morbida e non troppo densa.
La salsa di asparagi
Lavare con cura gli asparagi, piegare il gambo di ognuno in modo che si spezzi nel punto giusto. La parte finale è la più coriacea che si potrà eventualmente utilizzare per preparare un brodo vegetale. Usando un pelapatate, raschiare delicatamente i gambi partendo qualche centimetro sotto le punte. In questo modo si eliminano le caratteristiche parti del gambo simili a delle squame.
Cuocere gli asparagi in una pentola per la cottura a vapore dal cestino piuttosto alto o nella pentola apposita. Coprire con il coperchio e cuocere fino a quando i gambi non saranno sufficientemente morbidi e le punte croccanti.
Tagliare le punte e metterle da parte. Trasferire i gambi nel bicchiere del mixer. Unire il pecorino romano grattugiato, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e tanto olioextravergine d’oliva quanto basta per ottenere, miscelando, una crema morbida e mediamente densa.
Le lasagne
Lessare le lasagne fresche in acqua bollente salata per un minuto scarso. Scolarle con cura ed adagiarle su un paio di strofinacci ben distanziate l'una dall'altra.
Distribuire un velo sottile di besciamella leggera sul fondo di una pirofila. Aggiungere un cucchiaio abbondante di salsa di asparagi alla besciamella e mescolare con cura.
Distribuire un primo strato di lasagne sul fondo della teglia, coprire con la besciamella ed un velo di salsa di asparagi e pecorino. Unire qualche punta di asparagina e continuare terminando con le lasagne, un velo di besciamella, le punte di asparagina, qualche fiocchetto di burro e il pecorino grattugiato.
Cuocere in forno per circa 25 minuti a 180°.
Le Lasagne al Forno con Salsa di Asparagina e Pecorino possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero, per poi essere infornate il giorno dopo.
Molto raffinate le tue lasagne, una vera bontà!!!
RispondiElimina