lunedì 1 settembre 2025

Mezze Maniche con Crema di Zucchini alla Maggiorana, Stelvio DOP e Briciole di Speck Alto Adige IGP. Il piacere di cucinare

Uno dei miei leggendari scatti al volo apre l’inizio della “nuova stagione” del blog. Post scritto altrettanto rapidamente per questo piatto nato per caso, senza pensarci troppo, ma con esito più che soddisfacente. 

L’aria si è leggermente rinfrescata e cucinare torna  ad essere un piacere e non più un supplizio. 

Con gioia sto iniziando gradatamente ad abbandonare le preparazioni tipiche del periodo estivo per ritrovare pietanze più ricche e corroboranti.
La prima proposta della nuova stagione è un incontro tra sapori liguri e profumi del Trentino Alto Adige. Un’unione  decisamente idilliaca.

Ben ritrovati e a presto!

Maria Grazia 










Formaggio Stelvio DOP, aroma di montagna


Lo Stelvio DOP è un formaggio tipico preparato con latte proveniente dai masi di montagna dell’Alto Adige perlopiù situati ad oltre 1.000 metri di altitudine. 
Viene lavorato in tempi brevissimi ed è naturalmente privo di lattosio grazie al tipico processo di produzione. Il suo sapore è deciso ma gradevolissimo, gli aromi sono molto particolari e rimandano alla fragranza delle nocciole e a sfumature di legno pregiato, riconducibili alla conservazione e maturazione su tavole di legno. Di color giallo paglierino chiaro, ha una consistenza morbida e cremosa. 
Nel 2007 è stato l'unico formaggio dell’Alto Adige ad ottenere la DOP dall'Unione Europea.





Mezze Maniche con Crema di Zucchini alla Maggiorana, Stelvio DOP
 e Briciole di Speck Alto Adige GP




Ingredienti 

320 g di mezze maniche 
(pasta prodotta nel cuore delle Dolomiti con acqua di montagna)
4 zucchini di medie dimensioni (luogo di coltivazione: Arenzano, GE)
30 g di formaggio Stelvio DOP
latte senza lattosio 
4 fettine di Speck Alto Adige IGP
maggiorana fresca
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure 



Lavare ed asciugare gli zucchini, tagliarli a fettine sottili con l’ausilio di una mandolina e rosolarli in olio extravergine d’oliva fino a quando non saranno croccanti. Tenerli da parte. 

Tagliare lo speck a striscioline e passarlo rapidamente in un padellino dal fondo antiaderente. Una volta cotto e raffreddato, tritarlo non troppo finemente.

Trasferire gli zucchini nel bicchiere del mixer, unire qualche fogliolina di maggiorana fresca, un cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frullare fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida.

In un tegame dal fondo antiaderente, far sciogliere a fiamma media il formaggio Stelvio  con un cucchiaio di latte, dopodiché spegnere il fuoco ed unire la crema di zucchini. Miscelare delicatamente ed aggiungere, eventualmente, un cucchiaio di cottura della pasta.

Scolare le mezze maniche al dente, trasferirle nel tegame del condimento e mescolare con cura. Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.