E allora, quale migliore soluzione di una morbida e gustosa Focaccia?
A fine pasto, poi, è sufficiente il dessert che spesso, in queste occasioni, è semplicemente una vaschetta di goloso gelato artigianale.
La mia 𝐅𝐮̈𝐠𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐜𝐨̈-𝐨̈ 𝐟𝐨̈𝐫𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨̈ si ispira alla celebratissima ed imitatissima Focaccia di Recco IGP, ma è semplicemente quella di casa.
A presto!
Maria Grazia
La Focaccia con il Formaggio di Recco IGP
Secondo i testi storici presentati nel 1997 dal Consorzio Recco Gastronomica in occasione della registrazione del marchio Autentica Focaccia col Formaggio di Recco, una sorta di Fugassa cö Förmaggiö tipica della Riviera Ligure di Levante e di Recco esisteva già all'epoca della Terza Crociata ed era il cibo offerto ai soldati in partenza verso la Terra Santa.
Pare poi che, tra il 1500 ed il 1600, la popolazione recchese, per sfuggire alle incursioni saracene, trovasse rifugio nell'entroterra dove era possibile reperire farine, formaggetta ed olio. Fu così che nacque la Focaccia al Formaggio, che allora veniva cotta su pietra d'ardesia.
Alla fine del 1800 nacquero a Recco le prime trattorie con cucina che la preparavano solo in occasione del 2 novembre. Dagli inizi del ventesimo secolo, fu possibile gustare questa prelibatezza tutto l'anno e dal 1955, alla fine di maggio, fornai e ristoratori ne celebrano la sublime bontà durante la tradizionale e frequentatissima Festa della Focaccia di Recco.
Dal novembre 2015, la Focaccia di Recco con il Formaggio si fregia del marchio IGP ed è la prima certificazione europea ottenuta da un prodotto da forno.
(fonti Food Travel , Mangiare in Liguria)
Terminato il riposo, ho diviso l'impasto in quattro panetti, steso quattro sfoglie sottilissime ed elastiche (devono essere quasi trasparenti), e ne ho adagiato una su ogni teglia con il fondo rivestito di carta forno.
Ho distribuito la crescenza in abbondanza ed ho adagiato su entrambe le rispettive sfoglie di copertura. Ho sigillato bene il bordo ed ho bucherellato qua e là la superficie della focaccia pizzicando la pasta con le dita per far uscire l'umidità.
La focaccia deve risultare morbida e la superficie ben dorata.
Di norma, non utilizzo sale nell'impasto, per evitare che le sfoglie si rompano nel momento in cui andrò a stenderle.
In forno! |
Questa ricetta è presente anche su Zena a Toua, l'ampio e completo sito regionale dedicato alla cultura enogastronomica ligure.
Sai che la faccio spesso anche io?? Pensavo di prepararla a breve.... golosissima! Brava ;)
RispondiEliminaGrazie, carissima Erica! A me piace tantissimo, si prepara in fretta e poi 10 minuti a forno caldissimo ed è pronta!
RispondiEliminaCiao! grazie di essere passata! ma sai che avevo intenzione di farla anche io? Ho comprato proprio oggi gli ingredienti! Comunque anche io aggiungo prosciutto a volte :) sei mai venuta in Liguria? :)
RispondiEliminaCiao!!! Grazie per esserti unita agli amici del mio piccolo spazio! Sai che credo proprio che siamo concittadine? :) Che bello!
EliminaUn abbraccio grande e grazie ancora!
ma che bello!! un abbraccio anche a te! ah oggi ho fatto la focaccia al formaggio..un disastro! dura come la pietra..che ridere la riproverò settimana prossima ^_^
EliminaProva queste dosi. Dopo vari tentativi, queste mi hanno dato il risultato migliore. L'importante è una cottura veloce a temperatura alta!
RispondiEliminaBacioni e grazie!
Che meraviglia!Ricetta veramente invitante.La provero'presto sicuramente,e vedremo....cosa riuscirò a combinare.Ti farò sapere,grazie e complimenti come al solito,sei bravissima.
RispondiElimina