venerdì 6 febbraio 2015

Tortina Rustica di Farro Integrale alle Mele, Mirtilli Rossi e Nocciole. A breakfast and a half.

Sono sempre più convinta che le sorprese più inaspettate e piacevoli arrivino dalla cucina del riciclo. Ad esempio, parliamo di questa torta. Chi avrebbe immaginato che dal''impiego del contenuto residuo di una confezione di panna fresca, da una mela tutt'altro che acerba e da una manciata di mirtilli rossi essiccati, scaturisse una torta destinata a sbaragliare le pur deliziose colleghe di precedente produzione?
In questo periodo, sforno dolci a pieno regime, quasi senza sosta. Il punto è che, nonostante io faccia i miei soliti programmini belli precisi (quasi maniacali, direi), torte, muffin e crostatine spariscono nel giro di una colazione e mezza. E non importa quanto misuri il diametro della teglia. Il consumo avviene esattamente nello stesso periodo di tempo.  ^_^

Felice week-end!

Maria Grazia














Tortina Rustica con Farina di Farro Integrale alle Mele, Mirtilli Rossi e Nocciole



Ingredienti
(per uno stampo di cm 20)

55 g di farina di farro integrale
25 g di farina di riso biologica
2 piccole mele qualità Golden
40 g di mirtilli rossi essiccati morbidi
40 g di nocciole tostate
80 g di zucchero di canna grezzo
2 uova medie
1/2 bustina di lievito per dolci
110 ml di panna fresca a temperatura ambiente
2 cucchiaini di cannella

Lavare la mela, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Trasferirla rapidamente in una ciotolina e spruzzarla con succo di limone perché non annerisca. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi.
Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere le farine precedentemente miscelate e setacciate insieme al lievito. Aggiungere il latte, i pezzetti di mela, le nocciole tritate, i mirtilli rossi, la cannella in polvere e mescolare con cura. Unire, infine, gli albumi montati a neve incorporandoli all'impasto delicatamente. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (la mia di 20 cm di diametro). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (ho usato la funzione Pasticceria del mio forno ma regolatevi, per i tempi di cottura, secondo il vostro elettrodomestico). Verificare comunque la cottura con la classica prova stecchino.


55 commenti:

  1. Ah ah, sta succedendo anche a me!! Sarà il freddo Mary, io sto sempre a fare torte il we sperando di arrivare almeno al Giovedì e invece se arrivo al Martedì è un miracolo!! Deliziosa questa torta, brava!! Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, sì, Silvia. Attribuiamo la responsabilità alle condizioni atmosferiche ^_^
      Grazie!!! Ancora buon fine settimana a te!

      Elimina
  2. Una favola questa torta! Tempo fa ne ho realizzata una simile e me la ricordo ancora per quanto era buona con il farro :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di farro è straordinaria, Valeria. Nei dolci addirittura strepitosa!
      Grazie mille ed un bacio grande anche a te!

      Elimina
  3. Buonissima!!!!! amo la farina di farro..e devo provare anche io quella integrale... smack e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Integrale è ancora meglio, Claudia! Soprattutto nei dolci!
      Grazie mille e buon fine settimana a te!

      Elimina
  4. Salve
    mi chiamo Marijane e mi occupo di creazioni siti dinamici e e-commerce.. noto che voi avete un sito , per cui volevo informarla delle nostre offerte.. sulle grafiche, loghi e tanto altro (seo, marketing)..
    ovviamente senza impegno..
    Le linko il sito e se vorra' maggiori info noi siamo qui..Abbiamo un offerta su una grafica per sito come il suo e realizziamo seo per posizionare il suo sito su motori di ricerca con parole chiave per avere maggiori visibilita'..
    grazie a presto

    E-mail = labweb360@gmail.com
    Sito web =http://crealab.altervista.org/

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con le farine integrali e questa tortina e semplicemente adorabile.
    W la cucina con i ricicli se da cosi buoni risultati ;-).
    Un Buon week-end anche a te cara Grace! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente e soddisfacente cucina del riciclo! :)
      Grazie mille, Cristina! ♥

      Elimina
  6. Cara Maria Grazia, credo che deve essere molto buona questa tortina e sicuramente con un gusto speciale, Ciao e buon fine settimana e apresto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Tomaso! Credo proprio ti piacerebbe molto!
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  7. Le cose inaspettate sono sempre le migliori...e le più buone! Adoro questa torta perché c'è tutto ciò che mi piace. Anche a casa mia, sparirebbe alla velocità della luce :)
    Buon weekend Maria Grazia!
    Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  8. deliziosa !!!!! da provare!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Spettacolosa! Posso capire il perchè dell'enorme successo! Buon weekend cara :*

    RispondiElimina
  10. Sono un'amante delle ricette riciclo e questa torta è assolutamente fantastica, vorrei tanto assaggiarla!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Anch'io sostengo che la cucina del riciclo sia quella + ingegnosa e che dona i migliori risultati ^_^ La tua torta ne è un esempio lampante ^_^
    Complimenti tesoro e felice we <3

    RispondiElimina
  12. A chi lo dici...i dolci per la colazione, vanno via in una giornata, tra merenda e spuntini vari!
    Ci crediamo che sia buonissima, l'intreccio degli ingredienti ci sembra particolarmente riuscito, bravissima!
    Buon fine settimana di torte :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Bravissima!
    Bellissimo aspetto e sicuramente ottimo sapore!
    Fa venir voglia di mangiarla !
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  14. MG spesso negli avanzi si nascondono delle delizie che mai avremmo immaginato.... veramente la descrizione di questa torta sa tanto di rustico e buono... complimenti! Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  15. Se non l'avessi detto, nessuno avrebbe sospettato che questa torta fosse il risultato di un riciclo! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ciao guapa..que più buona torta, mele fanno sempre un piatto,,, bacione
    Scusa la mia scrittura glogle so,, traduttore, hahaha

    RispondiElimina
  17. ne sento il profumo e il sapore cosi' delicato e leggero,giusto ieri ho provato a fare una torta con la farina di farro, la rende incredibilmente buona!!!!!Buonissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Mmmm deve essere davvero deliziosa, da te trovo sempre ricette speciali :)
    Un caro abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  19. Adoro i dolci con la farina integrale e con la farina di farro. Le faccio spesso anch'io e l'abbinamento con la frutta, per i miei gusti, è strepitoso. Proprio stasera ho fatto una frolla integrale. Buonissima, ciao!
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. E' un po che non passo e vedo con piacere la nuova "faccia" del tuo blog :) Wow e super wow per aver creato poi questo goloso dolce! Cerco sempre ricette che prevedano l'utilizzo della panna che è avanzata da una torta e questa fa al caso mio :)

    RispondiElimina
  21. Bellissima torta, adoro la presentazione e l'abbinamento dei sapori! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Mi piace moltissimo!!! Integrale mi conquista ancor di più!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. Anch'io oggi torta...solo nocciole però... La tua con la frutta è deliziosa. Brava cara, sempre interessanti le tue ricette. Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sempre carinissima, Erika. Grazie mille! Ti abbraccio anch'io e ti auguro una buona settimana!

      Elimina
  24. per ovviare al problema del consumo veloce di torte potremmo non farle!!!!!eeeeeh e chi ce la fa,è sempre un piacere veder spazzolare un dolce....questa torta sembra deliziosa...buon fine settimana Katia

    RispondiElimina
  25. Questo perché hanno tutte il medesimo comune denominatore: sono buone!!!! :-)
    La torta ha un'aspetto così invitante .... difficile resisterle!!!!
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Anisja! Ovviamente, capitano i dolci non proprio riusciti. Ma sta sicura che non ci si fa problemi a divorare anche quelli. Bocche voraci! :D

      Elimina
  26. Hai proprio ragione!!! Il riciclo dà sempre molte soddisfazioni!!! Che delizia questa torta! Mi piacciono questi accostamenti. Sei troppo bravaaaaa!!!!!! :-))) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quanto è divertente riciclare gli "avanzi"!
      Tu sei troppo gentile!!! Grazie mille ed un grande bacio anche a te!

      Elimina
  27. Anche a me è capitato di creare piatti buonissimi con materia prima di riciclo..in genere mi capita con i primi piatti ma un paio di volte anche con i dolci:)). Ti faccio tantissimi complimenti per questa torta golosissima e troppo invitante, di sicuro è buonissima, mi hai fatto venire l'acquolina, bravissima come sempre Maria Grazia, complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino i prodotti della tua cucina del riciclo. Semplicemente sublimi!
      Grazie di cuore ancora per il tuo affetto e la tua gentilezza, Rosy! Un bacione a te e buona settimana!

      Elimina
  28. una ricetta con il farro molto interessante, brava

    RispondiElimina
  29. Ti ho letto praticamente in diretta, visto che sto cercando di recuperare il tempo perduto sul mio blog.... e allora arrivo qui e ti trovo un riciclo d'autore. Con quegli ingredienti lì non potevi che sbaragliare le tue colleghe! Ti aspetto a colazione in ufficio da me.... aumenta ancora un po' il diametro della tua tortiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, era da un po' di tempo che regolarmente facevo un saltino da te e non trovavo nuovi post. Sono molto felice che tu sia tornata. E alla grande, con quel risottino dal profumo irresistibile! :P
      Effettivamente questo dolce ha sbaragliato le pur golose colleghe torte che l'avevano preceduta. Ma ultimamente lo dico ogni volta che sforno un dolce nuovo. Credo che gli anni che passano mi rendano irrimediabilmente ( e sempre più) golosa :)
      Grazie mille, Ely!!!

      Elimina
  30. Ottimi intenditori a casa tua, non ho dubbi che dolcetti così buoni durino molto poco, cosa c'è di meglio di fare colazione o merenda con prodotti così invitanti!!!
    Grandissima soddisfazione poi se queste meraviglie sono fatte con prodotti di riciclo, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo generosa, Laura! Ad onor del vero, devo dire che. ultimamente, anche io fatico a "controllarmi" quando si tratta di dolci :)
      Grazie di cuore e buona settimana!

      Elimina
  31. Io sono dell'idea che anche solo una mela in un dolce lo rende speciale e profumato, poi se tutto nasce da pochi ingredienti da smaltire la bontà raddoppia :). Un saluto grande Maria Grazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, Angela. I dolci con le mele sono straordinari nella loro semplicità. Sono felice tu abbia apprezzato la mia cucina del riciclo :)
      Un grande abbraccio e grazie mille!

      Elimina
  32. Geniale questa tortina di riciclo Maria Grazia!!!
    La proverò prestissimo!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  33. Integrale, ricca di fibre e frutta secca..insomma, il dolce perfetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buone ragazze! Grazie!!!
      Un abbraccio grandissimo e buona settimana!

      Elimina
  34. Mmm mi piace tantissimo questa tortina...e poi hai utilizzato due farine che io adoro :-) Un abbraccio Maria Grazia

    RispondiElimina
  35. Adoro tutto ciò che è integrale.... golosissima la tua torta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vado pazza per le farine integrali utilizzate per preparare i dolci. Grazie infinite, Simona!

      Elimina
  36. che delizia questa torta, una perfetta alchimia di ingredienti.. prendo nota!
    baci
    Annalisa

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.