venerdì 30 settembre 2022

Scoperte preziose. La Cooperativa Agricola Monte di Capenardo

Sempre alla ricerca di indirizzi utili per migliorare la qualità degli ingredienti da utilizzare nella mia cucina, mi sono imbattuta quasi per caso nel sito della Cooperativa Agricola Monte di Capenardo, una delle realtà agricole più grandi della provincia genovese. 
Ho iniziato così la mia lettura, che mi ha virtualmente portata in luoghi ameni ed incontaminati a pochi passi da casa mia.
I pascoli della cooperativa si trovano nell’Alta Val Bisagno, sopra Genova e più precisamente a Capenardo, frazione del comune di Davagna.
In questa suggestiva sella prativa, l’allevamento allo stato brado di vacche Limousine ha avuto inizio nel 1983 grazie alla fortunata intuizione di alcuni abitanti della zona, decisi a riportare a nuova vita terreni abbandonati ed incolti. Nel corso degli anni, i terreni a disposizione sono aumentati fino ad arrivare ad una estensione di 150 ettari, ad oggi 200. Nel 1998, il testimone è passato a tre giovani tecnici entusiasti ed appassionati, cultori del biologico e dell’allevamento brado. 










Quantomai affascinante come, a poca distanza dalla Superba affacciata sul mare e ad una altitudine tra i 450 ed i 1036 metri, pascolino animali allevati allo stato brado. 
In queste distese che paiono così inconsuete in un territorio difficile come quello ligure, vivono all’aperto tutto l’anno nutrendosi di erba e foglie. Solo in caso di assoluta necessità vengono loro somministrati foraggi biologici (fieno, legumi e cereali). Le ottimali condizioni di vita permettono, quindi, ai capi di mantenersi in salute ed è pertanto escluso il ricorso ad antibiotici. Quando necessario, gli animali non trovano riparo in una stalla ma sotto a tettoie che li proteggono in situazioni che richiedano un ricovero temporaneo.





Macelli44
(Photo Credit, Macelli44)




Il benessere degli animali è per la cooperativa assoluta priorità.
L’allevamento, poi, è a ciclo chiuso. Tutte le fasi, dalla riproduzione all’ingrasso, avvengono infatti all’interno dell’azienda.
I bovini allevati a Capenardo appartengono ad una razza originaria della Francia sud-occidentale, la Limousine. Nata come una razza “ a triplice attitudine” (lavoro, carne e latte), è arrivata nel corso del tempo ad essere utilizzata esclusivamente per la produzione della carne.
Questi animali sono dotati di una buona robustezza, si adattano bene anche a pascoli magri e ad ogni tipo di clima.






Cooperativa Agricola Monte di Capenardo
(Photo Credit, Cooperativa Agricola Monte di Capenardo)





Queste sono alcune delle preziose informazioni che ho raccolto consultando il sito dell’azienda e, c
on mio sommo gaudio, ho anche scoperto che la cooperativa ha aperto da qualche anno un punto vendita in via Macelli di Soziglia, l’antica strada dei 
macelli medioevali che si trova nel cuore del suggestivo centro storico genovese.
Pertanto, seguendo il mio mantra, “poca carne rossa ma di eccellente qualità” e con l’intenzione di migliorare ulteriormente lo standard dei miei acquisti in macelleria, mi sono prontamente recata presso il negozio della Cooperativa Agricola, un locale con muri e piani in marmo, che ne testimoniano l’origine di antica bottega.





Macelli44 via Macelli di Soziglia



Macelli44 

Macelli44 è la prima macelleria biologica di Genova. Inaugurato nell’ottobre del 2015, il negozio mette a disposizione dei clienti vari tagli di carne bovina (manzo e scottona) proveniente dagli allevamenti di Capenardo. La carne dì Limousine è magra ed ha un colore rosso acceso. La lunga frollatura, fino a 24 giorni, la rende molto digeribile e saporita. È possibile acquistare anche salumi che vengono preparati nel laboratorio del punto vendita e senza l’utilizzo di conservanti, lattosio e glutine.





Cooperativa Agricola Monte di Capenardo





Da Macelli 44 è possibile comprare uova, carne di pollo e suina, galline e altri prodotti, tutti provenienti da aziende biologiche selezionatissime.






Uova biologiche





Ma non è tutto. Per chi volesse gustare l’eccellenza delle carni provenienti dai pascoli di Capenardo, proprio accanto alla macelleria ha aperto da poco più di un anno Macelli44 Agri-Bistrot, un locale delizioso che propone piatti realizzati con i prodotti della cooperativa. 
Inoltre, ai tavoli del locale si possono degustare formaggi, pane, ortaggi, vino, birra. Sono prodotti di altissima qualità provenienti da aziende agricole del territorio e non solo, in ogni caso tutte realtà che lavorano all’insegna della sostenibilità e del biologico.





Macelli44 Agri-Bistrot





La Cooperativa Agricola Monte di Capenardo aderisce ad AIAB. L’associazione, che dal 1998 rappresenta la messa in rete del movimento biologico del territorio ligure, è attiva in diversi settori con l’obiettivo di promuovere e diffondere un metodo agricolo che sia rispettoso della natura e dell’uomo.




~



 
Per maggiori informazioni sull’azienda e sulle modalità di vendita della macelleria, potete consultare il sito della Cooperativa Agricola Monte di Capenardo.
Macelli44 si trova in via Macelli di Soziglia, 44r a Genova. Il negozio è aperto dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e  dalle 16.00 alle 19.30.


7 commenti:

  1. I definitely would love to shop there too.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm sure of it, Angie. Here you can find healthy and tasty meat. Thank you for your kind comment!

      Elimina
  2. Molto interessante. Da noi hanno aperto un questi giorni una macelleria con gastronomia dicono carne solo dal nostro altopiano ed è vicino a casa mia. Andrò a vedere perché la tua è in poco distante....buona fine settimana un bacione.

    RispondiElimina
  3. Eccomi di ritorno cara Maria Grazia, e che bello ritrovarti sempre con tante notizie e ricette interessanti <3

    RispondiElimina
  4. Ti ho seguita sui social e avevo già òetto di questa cooperativa. Con il nostro lavoro si fanno spesso incontri così interessanti e gustosi. Buona settimana Mariagrazia

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.