Nuova vita per la storica Pasticceria Svizzera di via Albaro a Genova, uno degli esercizi commerciali più antichi e amati della Superba. Francesco Crocco, in arte Poldo, nome più che noto ai golosi genovesi grazie all’omonima pasticceria di Pontedecimo, ha brillantemente pensato di rilevarla, concretizzando così un progetto che aveva in mente da tempo, quello di aprire una pâtisserie nel centro genovese.
Il negozio, la cui attività era cessata all’inizio di quest’anno, è aperto dallo scorso luglio ma l’inaugurazione ufficiale si è svolta sabato 12 ottobre.
Gli albori della Pasticceria Svizzera risalgono al 1910. Vital Gaspero, imprenditore elevetico, aprì l’elegante locale nel palazzo in cui aveva soggiornato per un breve periodo il poeta inglese Lord George Gordon Byron.
Da allora, la tradizione dolciaria mitteleuropea va a braccetto con la tradizionale pasticceria e confetteria genovese regalando ai clienti una grande ed invitante varietà di sapori e profumi.
Arduo scegliere tra la piccola pasticceria dolce e salata, crostate e torte di ogni foggia, torta Sacher, gelato artigianale ed i dolci dell tradizione genovese. Anche la prima colazione regala un’atmosfera d’altri tempi, grazie ai locali che mantengono ancora molte delle caratteristiche strutturali di inizio Novecento, come la storica insegna in vetro, le credenze in legno laccato bianco e lo stemma ligneo della Confederazione Svizzera, una croce bianca su campo rosso.
Protagonista della inaugurazione pubblica di sabato 12 ottobre è stata la Torta dei Genuati, storica creazione di Francesco Crocco dedicata ad una delle antiche tribù che abitarono le rive del golfo ligure. Dopo il taglio ufficiale, il dolce è stato offerto a tutti gli intervenuti all’evento.
La Pasticceria Svizzera si trova in via Albaro 9r a Genova.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 010 092 1318
info@pasticceriasvizzera.com
I would have a hard time to choose...they are so good and tempting.
RispondiEliminama che bello! Non la conoscevo! :-)
RispondiElimina