mercoledì 10 dicembre 2025

Taglierini alle Borragini con Sàrsa de Pigneu (salsa di pinoli) e Alici in Salsa Piccante. Semplicità e

Il tempo corre, i giorni si susseguono velocemente e vorrei arrivare a Natale con una certa pacatezza. Ce la farò?
Considerato che, come già accaduto, vorrei evitare di perdermi lungo la strada dimenticando di preparare qualche portata, l'intenzione sarebbe quella di trovare il giusto equilibrio tra gusto, tradizione, rapidità di esecuzione ed un pizzico di originalità.
L’idea per una delle ricette è giunta abbastanza rapidamente e con un piatto semplice dall’allure ligure: taglierini alla borragine, pianta molto presente nella cucina locale, salsa di pinoli ed un Riz in più a completare la pietanza: le sfiziose Alici in Salsa Piccante, gentile omaggio di Rizzoli Emanuelli insieme ad una selezione di prodotti dell’azienda
Il piatto è stato decisamente gradito e  la strada che porta ai deschi natalizi si è fatta meno impervia.

A presto!

Maria Grazia






Rizzoli Emanuelli Acciughe




Una storia di gusto e qualità che resiste al tempo

Fondata a Parma nel 1906, Rizzoli Emanuelli è la più antica azienda di conserve ittiche italiana ed è, ad oggi, il secondo brand nel mercato italiano delle alici.
Gli stabilimenti dell’azienda sono situati in prossimità delle aree di pesca e ancor oggi tutte le fasi di lavorazione - scapatura, salatura, controllo della maturazione e confezionamento - sono eseguite a mano, garantendo in questo modo origine e qualità in ogni fase del processo.
Un preciso disciplinare regola produzione e pesca della specie pregiata engraulis nrasicolous. Le acciughe vengono recuperate utilizzando la tecnica al cerchio con lampara, metodo tradizionale che rispetta il mare e preserva i fondali. Vengono salate entro 24 ore dalla pesca e lasciate stagionare lentamente in barili di legno. 

Le Alici in Salsa Piccante

Una ricetta storica che non è mai cambiata quella delle Alici in Salsa Piccante Rizzoli. Spezie e verdure fresche utilizzate nella realizzazione del prodotto vengono lavorate e poi cotte lentamente. La salsa viene fatta maturare a lungo in botti di legno di rovere che un tempo contenevano Marsala, il tradizionale vino liquoroso siciliano. Anche il nome, Alici in Salsa Piccante, è rimasto lo stesso dal 1906 ma la piacevole nota speziata e saporita risulta delicata e non invadente.





Salsa di Pinoli (sàrsa de pigneu)





Taglierini alle Borragini con Salsa di Pinoli 
e Alici in Salsa Piccante



Ingredienti 
(per 4 persone)

400 g di taglierini freschi alle borragini 
200 g di pinoli italiani *
1 cucchiaio di cagliata genovese  (prescinsêua)
mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata
maggiorana fresca 
1/2 spicchio d'aglio 
olio extravergine d’oliva da olive taggiasche 
sale

*
la salsa di pinoli (sàrsa de pigneu) è una delle salse tipiche della cucina ligure. La tradizione prevederebbe la preparazione al mortaio ma, per rendere l’esecuzione più veloce, ho scelto di utilizzare il mixer.



Procedimento

In attesa che l’acqua utile alla cottura dei taglierini giunga ad ebollizione, preparare la salsa introducendo i pinoli nel mixer, unire la mollica del panino precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata, la cagliata, le foglioline di maggiorana fresca, l'aglio ed un pizzico di sale. 

Frullare fino ad ottenere una salsa mediamente cremosa e morbida. Se risultasse troppo densa, unire qualche goccia di latte. Porla in una capiente ciotola da portata e diluirla con pochissima acqua di cottura della pasta fresca per renderla più morbida. 

Scolare i taglierini alle borragini e trasferirli nella ciotola del condimento. Amalgamarli con cura alla salsa e distribuirli nei piatti singoli. 

Completare ogni porzione con tre filetti di Alici con Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli.










Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.