venerdì 18 settembre 2020

Involtini di Speck Alto Adige IGP con Fichi e Prescinsêua. Sfizioso appetizer settembrino

I Fichi, dolci frutti di fine estate che fanno capolino sui banchi del mercato per poche settimane, si rivelano davvero versatili. Preziosi nella preparazione di dolci e torte, costituiscono un condimento sfizioso per pizze o focacce e sorprendono con la loro dolcezza se impiegati nella realizzazione di primi piatti o secondi.
Fulgido esempio ne è il Risotto Affumicato ai Fichi, il piatto selezionato da Chiara Maci e da Chef Filippo La Mantia per Blind Plate Ponti 2014. La ricetta mi ha consentito di entrare a far parte della rosa dei cinque finalisti del cooking game (a questo link il racconto della mia partecipazione).
Sempre richiestissimo, questo gustoso risotto si contende il primato con gli Involtini di Speck con Fichi e Prescinsêua, appetizer settembrino complice di un incontro perfetto, quello tra il magnifico prodotto altoatesino e l'indispensabile cagliata genovese.

A presto!

Maria Grazia





Ricette con i Fichi


Fichi, avvolgente dolcezza di settembre

Sali minerali, acqua, fibre e zucchero. Ecco ciò che prevalentemente contengono i fichi. Fosforo, potassio, ferro e calcio sono, infatti, preziosi alleati per la salute di denti e ossa. Ricchi di vitamina A, B, C e PP, i fichi costituiscono un importante agente depurativo per stomaco ed intestino. 
Importante è ricordare che, per il suo ragguardevole contenuto di zucchero, questi frutti non sono consigliati a chi soffre di obesità o diabete.
I fichi forniscono al nostro organismo 50 calorie su 100 g. Le calorie aumentano se vengono consumati secchi (249 calorie su 100 g).
(altre informazioni su TuttoGreeen.it)



Involtini di Speck Alto Adige IGP 
con Fichi e Prescinsêua
(ricetta ispirata ad un suggerimento 
di Sale & Pepe)


Ingredienti
(per 4 persone)

4 fichi verdi (luogo di coltivazione: Arenzano - Genova)
8 fettine sottili di Speck Alto Adige IGP
100 g di Prescinsêua
burro
sale
olio extravergine di oliva


Lavare delicatamente i fichi, asciugarli con carta da cucina. Tagliare la calotta con il picciolo, inciderli a croce e salare leggermente l'interno.

Ungere il fondo antiaderente di una padella e posizionarvi i fichi avvolti in una fetta sottile di speck.
Distribuire su ogni involtino un piccolo fiocco di burro.

Cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 8 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, inserire all'interno dei fichi un cucchiaino di prescinsêua e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti.

Cospargere ogni involtino con poca granella di pistacchi e servire.

Gli Involtini di Speck Alto Adige IGP con Fichi e Prescinsêua possono essere cotti in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti, come suggerisce la ricetta originale. 



Questa ricetta è presente anche su Zena a Toua, l’ampio e completo sito regionale dedicato alla cultura enogastronomica ligure.














16 commenti:

  1. Il fico, per me un vero frutto del paradiso.
    Un ottimo abbinamento del dolce con il salato.
    Mi è veramente piaciuto !!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Maria Grazia, ma che belli e buoni bocconcini devo vedere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, caro Tomaso. Sono sempre felice di leggerti! Un grande abbraccio ed un sorriso anche a te :)

      Elimina
  3. Cara Maria Grazia, mi fai venir voglia che presto andro' a comprarmi un'albero di fichi (piccolo ovviamente) e piantarlo nel mio terreno!Cosi potro' sfogare le mie passioni gastronomiche con questo e altri piatti che ci illustrerai. Ancora complimenti

    RispondiElimina
  4. Fichi.. speck e formaggio sono un accostamento di sapori che amo alla follia!!!! Che belli sfiziosi questi involtini.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  5. Adoro i fichi, ottimi involtini!!!

    RispondiElimina
  6. Tu mi vuoi far morire!!!! Quest'anno non ho mangiato nemmeno un fico e questi me li papperei in un sol boccone come piatto unico!

    RispondiElimina
  7. Splendida idea!! bellissimo e certamente buonissimo questo antipasto!!Sempre piatti deliziosi qui da te! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Questi involtini me li sto gustando con gli occhi. Lo speck insieme ai fichi è un bellissimo abbinamento (io lo preferisco al prosciutto) e la Prescinsêua... semplicemente sublime. Un bacio

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.