venerdì 18 febbraio 2022

Carpaccio di Barbabietola con Pistacchi e Aceto di Lamponi Bio. Semplice e buonissimo

La prima volta che mi sono imbattuta in questo insolito carpaccio, è stato qualche anno fa, guardando una puntata di Cuochi e Fiamme, la trasmissione condotta dal giovane e talentuoso Chef Simone Rugiati. Da allora non manco mai di proporlo come contorno sfizioso ed originale. Perlopiù condisco la barbabietola con aceto di lamponi e frutta secca, ingredienti che danno al piatto un’allure vagamente nordica. Per accentuare ancor di più questa versione, la accompagno con Schüttelbrot, le schiacciatine di pane di segale tipiche dell'Alto Adige arricchite con semi di finocchietto e trigonella. 
Un contorno, quindi, perfetto per accompagnare, ad esempio, degli ottimi Filetti di Salmone Gratinati alle Nocciole e Fiocchi d’Avena
La preparazione, trattandosi di barbabietola cotta, è di semplicissima e rapida esecuzione, ma il risultato sicuramente di grande effetto.

A presto!

Maria Grazia 


La Barbabietola Rossa. Le ricette dal Taccuino di Casa MG












La Barbabietola Rossa. Il colore del gusto e della salute

La Barbabietola o Rapa Rossa, è una grande radice tondeggiante, carnosa, con una piccola radice finale. Il suo colore caratteristico, il rosso, può essere più o meno vivace ed è caratteristico del pigmento naturale contenuto nella rapa, la betanina. Le varietà esistenti sono diversi, ad iniziare dalla barbabietola da zucchero alla bietola da orto. Gli steli sono piuttosto alti e possono arrivare anche fino a due metri di lunghezza. A seconda delle varietà, le parti consumate possono essere le foglie o, come nel caso della barbabietola rapa rossa, le radici che sono tuberi. È coltivata in tutta l'area mediterranea e viene raccolta, generalmente, tra giugno ed agosto, a seconda della varietà.
Tra le varietà più coltivate, ci sono la Barbabietola Nera Piatta Egiziana e la varietà italiana tonda di Chioggia. La Barbabietola Rossa può essere consumata sia cruda che cotta, sebbene nel primo caso le proprietà nutritive si mantengano maggiormente integre. Contiene fibre, ha proprietà antiossidanti, depurative ed antisettiche ed ha un effetto ipotensivo. Ricca di ferro, che viene assimilato in maniera ottimale se si consuma la rapa rossa condita con succo di limone, contiene Vitamina C nei tuberi e Vitamina A nelle foglie. Stimolando la produzione di succhi gastrici, il tubero non è indicato per chi soffre di gastrite. La notevole presenza di calcio non la rende indicata ha chi soffre di calcoli renali.



Carpaccio di Barbabietola Cotta 
con Pistacchi e Aceto di Lamponi Bio 


Ingredienti 

1 barbabietola cotta di medie dimensioni 
una manciata di pistacchi
un cucchiaio di aceto di lamponi biologici 


Eliminare accuratamente la buccia della barbabietola cotta, sciacquare e tamponare la rapa delicatamente con carta da cucina. 

Distribuire i pistacchi su due fogli di carta da cucina, coprirli e ridurli a pezzetti con l’aiuto di un batticarne.

Tagliare la rapa rossa a fettine sottilissime con l'ausilio di una mandolina. 
Disporre le fette in un piatto da portata, irrorare con l'aceto di lamponi, aggiungere i pistacchi triturati grossolanamente e servire.

In sostituzione dei pistacchi, si possono utilizzare noci, nocciole o mandorle. In alternativa, il condimento può essere costituito da scaglie di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, proprio come è uso con il classico Carpaccio di Carne Cruda o Bresaola.



22 commenti:

  1. Informazioni utilissime, queste, sulla barbabietola per me che l'ho scoperta da pochissimo (e già l' adoro!!!).
    Proverò senz'altro questo carpaccio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giò, anche io ne vado pazza, specie in questa veste insolita e stuzzicante. Grazie, sei sempre un tesoro!

      Elimina
  2. La barbabietola purtroppo non mi piace. Dovrei trovate qualcosa d'altro resto ingredienti buonissimi. Schüttelbrot lo conosco molto bene e mi piace mangiato tanto. Ottimo proposta comunque. Buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo carpaccio di lamponi, sicuramente appetitoso, poi con quel tocco di aceto di lamponi dev'essere proprio un contorno un contorno sfizioso che ti distingue sempre|
    Complimenti Maria Grazia sei sempre in piena forma|

    RispondiElimina
  4. Semplicemente delizioso, mi piacciono molto le barbabietole!!!

    RispondiElimina
  5. Non la utilizzo quasi mai ma la barbabietola ha un gusto particolare che mi intriga, magari inizierò ad usarla partendo da qui! un abbraccio cara Maria Grazia <3

    RispondiElimina
  6. Cara mia, è proprio da rifare questa ricetta! Brava 🌹 io di solito la condisco con un’emulsione di acciuga aglio, olio e limone. Insomma un po’ noioso come condimento😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noioso non direi, Simona. Assolutamente sfizioso!
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  7. Che bella proposta, io la barbabietola la uso principalmente per la colorare la pasta, perchè non piace a tutti a casa mia. Buon pomeriggio💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua straordinaria pasta fresca! Sempre un capolavoro. Grazie, Federica!

      Elimina
  8. Un piatto insolito e gustoso. Io amo la barbabietola e a casa mia la mangio solo io

    RispondiElimina
  9. Che bella idea per portare in tavola la barbabietola!!Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Faccio spesso una ricetta simile..l'adoro! L'aggiunta dei pistacchi e dell'aceto di lampone, sono una vera chicca!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.