Nel giorno di Pasquetta, a conclusione di questo periodo festivo insolito e difficile, inserisco nel mio Taccuino di Cucina la ricetta di un dolce, per la verità, apprezzatissimo tutto l'anno. Lei è la magnifica Treccia di Pasqua o Osterzopf, lievitato tipico del mio amato Alto Adige.
Morbido e poco dolce, grazie alla presenza di un quantitativo di zucchero davvero minimo, la Osterzopf è un pan brioche perfetto da gustare a colazione, accompagnato da un velo di confettura o da una golosa Crema Spalmabile al Cioccolato Fondente fatta in casa.
A presto!
Maria Grazia
Osterzopf, dolce intreccio
La Osterzopf è molto simile al tradizionale Hefezopf (treccia di lievito), dolce tipico del territorio austriaco e tedesco. In origine, gli Hefezopf, oggi realizzati anche nel periodo natalizio e pasquale, venivano preparati in occasione della ricorrenza di Ognissanti.
Arriva, invece, dalla Svizzera, la Treccia al Burro (Butterzopf o Tresse au Beurre), un pane molto soffice, anch'esso adatto alla prima colazione.
Osterzopf
Treccia Dolce di Pasqua
(la ricetta di riferimento qui)
Ingredienti
Il lievitino
3,5/4 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
80 ml di latte intero
L'impasto
330 g di farina semintegrale tipo 2
40 g di burro morbido
40 di zucchero grezzo di canna
2 uova biologiche a temperatura ambiente
6 ml di Moscato di Scanzo DOCG
scorza di 1/2 limone grattugiata
uovo sbattuto
granella di zucchero
In una ciotola, sciogliere nel latte il lievito di birra disidratato, unire lo zucchero, mescolare con cura, coprire e lasciar riposare fino al momento in cui non saranno visibili delle bollicine sulla superficie del composto (nel mio caso, un'ora abbondante).
Introdurre nella ciotola della planetaria la farina, il burro, le uova, lo zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata, il Moscato di Scanzo DOCG ed il lievitino. Impastare a velocità medio bassa fino a perfetta incordatura.
Lasciar riposare l'impasto per circa 3 ore e mezza, dopodiché dividerlo in tre cordoncini della stessa lunghezza. Intrecciarli e trasferire la treccia ottenuta su una teglia precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno. Lasciar lievitare per circa 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°, spennellare la treccia con l'uovo sbattuto, distribuire sulla superficie la granella di zucchero e cuocere per 40 minuti.
Lasciar raffreddare la Osterzopf su una gratella per dolci prima di gustarla con un velo di confettura, miele o con Crema Spalmabile al Cioccolato Fondente.
Conservare la Treccia Dolce avvolgendola in pellicola da cucina.
Cara Maria Grazia, passata Pasqua pensiamo anche ha questo!!!
RispondiEliminaCiao e buona Pasqueta con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie infinite, Tomaso! Auguri anche a te con un grande sorriso:)
Eliminamagnifica questa treccia O_O Buona Pasquetta <3
RispondiEliminaGrazie, Federica!
EliminaIn questi giorni difficili ho ripreso ad impastare.. questa treccia è favolosa, la proverò di certo. Ti abbraccio sperando al più presto in un tempo migliore!
RispondiEliminaTi abbraccio forte anche io, Annalisa. Sei speciale. Grazie di cuore.
EliminaBellissima questa treccia!! Per delle signore Colazioni :-)...ma anche merende...o per accompagnare un buon caffè! :-D
RispondiEliminaUn abbraccio
Ad ogni ora del giorno, insomma. Tant'e che è finita in un nano secondo :D
EliminaGrazie, Giovanna! Un abbraccio grandissimo anche a te
Ti è venuta meravigliosa! Complimenti MG!
RispondiEliminaSi è perso qualche granellino di zucchero per "strada", ma sono soddisfatta della riuscita:D
EliminaGrazie infinite, Consu!
Bellissima questa treccia: l'immagine descrive bene la sua morbidezza..penso proprio che la proverò, mi sembra anche relativamente semplice la ricetta. Grazie di cuore cara Mariagrazia
RispondiEliminaGrazie, Cristina!
EliminaApplausi cara, è una meraviglia!!!!
RispondiEliminaSei gentilissima, Simona. Grazie!
Elimina