lunedì 3 luglio 2023

Sbriciolata con Ciliegie. Estate e cucina

Il colpevole è lui, il caldo implacabile degli ultimi giorni. Non siamo alle temperature e all’umidità record dello scorso anno, ma già ho esaurito la mia tollerabilità al clima estivo. Fatto sta che, nemmeno il sollievo dell’aria condizionata riesce a stimolare la benché minima parvenza di creatività culinaria. Del resto, è l’anno dei miei Sixty, qualche cedimento doveva pur arrivare. 
In ogni caso sono più che ottimista e confido nel prossimo, rinfrescante e rinfrescato settembre per riacquistare linfa vitale gourmet.
Nel frattempo, attingo qua e là alla ricerca di ricettine veloci, semplici ed interessanti, come la Sbriciolata con Ciliegie che ho preparato oggi per la colazione di domattina. Ho una vera passione per crumble e sbriciolate. Per la loro bontà e versatilità , s’intende, ma soprattutto per la loro rapidità di preparazione.

A presto!

Maria Grazia 



Rosso Ciliegia, le ricette




Sbriciolata alle Ciliegie

La Ciliegia Ferrovia

È la varietà più diffusa in Puglia, in particolare nella zona delle Murge. Ha la buccia di color rosso vermiglio e la polpa, rosata, è dolce, croccante e succosa.
Pare che il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegia, intorno al 1935 e vicino al casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est. L'alberello fu così battezzato Ferrovì. Si narra che per un certo periodo la pianta fu curata da Giorgio Rocco, casellante di quell’epoca. Successivamente la ciliegia ferrovia si diffuse su tutto il territorio fino a diventare la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano.
L’ Oro Rosso di Puglia matura a metà giugno, è la più esportata nel mondo e rappresenta una delle principali fonti di ricchezza per l'economia agricola del sud-est barese.

(altre informazioni su Sagra della Ciliegia Ferrovia)





Sbriciolata con Ciliegie



Ingredienti 

300 g di farina 1 macinata a pietra
2 uova biologiche medio piccole
120 g di zucchero grezzo di canna
80 g di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure 
250 g di ciliegie Ferrovia



Introdurre farina, zucchero, le uova e l’olio extravergine d’oliva in una ciotola. Con l’ausilio delle mani amalgamare l’impasto e ridurlo in briciole.

Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo. Rivestire una tortiera del diametro di 20/22 cm con carta da forno, versarvi metà del composto di briciole e compattarlo con le mani.

Formare un leggero bordo e distribuire le ciliegie tagliate a metà su tutta la superficie. Coprire con il composto di briciole rimasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 175º per 30/35 minuti (regolarsi facendo riferimento alle prestazioni del proprio elettrodomestico).






Sbriciolata Ciliegie

4 commenti:

  1. I can't resist anything with a buttery streusel! This looks fabulous.

    RispondiElimina
  2. Anch'io cara Maria Grazia lo sopporto sempre di meno, dici che è l'età oltre all'oggettivo peggioramento sia di temperatura che di afa? pensa da noi in Piemonte... li almeno un po' di venticello dal mare arriva.. povere noi... la tua sbriciolata è, come sempre, una vera meraviglia, un bacio

    RispondiElimina
  3. Le ciliegie nei dolci sono il top, ottima questa sbriciolata!!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.