lunedì 22 maggio 2023

Uova e Asparagi. Piatti di stagione e cucina semplice

L’ultimo week-end è stato forzatamente tranquillo ed il merito va tutto ad un leggero dolorino alla cervicale che mi ha costretta ad una domenica di tutto riposo (o quasi) e serie tv.
Tra un episodio di Succession, uno di Yellow Jackets e parte dell’ultima stagione di A casa tutti bene di Muccino, ci ho fatto stare anche un piatto facile e veloce, se escludiamo la pulizia degli asparagi che, considerata la lieve indisposizione, ho eseguito da seduta.
Uova e Asparagi è il piatto di stagione che preferisco ed anche il più semplice, in particolare se decido di cucinare i due ingredienti principali insieme e non separatamente come richiederebbe la ricetta classica. Questa preparazione è sempre molto apprezzata, soprattutto se realizzata con ingredienti di ottima qualità, a partire dalle uova che devono essere freschissime e provenienti da agricoltura biologica. Quando riesco a reperirlo sui banchi del mercato, utilizzo l’ottimo asparago Violetto di Albenga, presidio Slow Food.
In questo caso, ho avuto modo di gustare l’Asparago di Badoere IGP, un prodotto del Nord Est la cui zona di produzione comprende l’intero territorio di alcuni comuni delle province di Padova, Treviso e Venezia.

A presto!

Maria Grazia 












L’Asparago, prezioso ortaggio di stagione

L’origine dell’asparago pare risalire a circa 2000 anni fa, quando dalla Mesopotamia si diffuse in Egitto, in Asia Minore e, successivamente, in tutto il Mediterraneo. A partire dal 200 a.c. troviamo scritti, in particolare di Platone, Plinio e Apicio, che fanno riferimento agli asparagi e alla loro presenza sulle tavole degli imperatori. Il termine asparago deriva dal latino asparagus, che significa germoglio
I Romani battezzarono la pianta con questo nome perché la parte commestibile è quella apicale del germoglio. In Francia, la coltivazione dell’asparago ebbe inizio dal XV secolo, per poi arrivare, nel secolo successivo, in Inghilterra. In Nord America la coltivazione fu introdotta solo più avanti. I nativi americani lo coltivavano, perlopiù, per usi officinali.

(fonte, AsparagodiBadoere.it)






Uova e Asparagi


Ingredienti 
(per due persone)

1 mazzo di asparagi (500 g)
2 uova da agricoltura biologica (allevamento: Carbonate, Como)
20 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 
20 g di Pecorino Romano DOP grattugiato 
1 cucchiaino di burro chiarificato 
sale


La pulizia degli asparagi 

Lavare con cura gli asparagi, piegare il gambo di ognuno in modo che si spezzi nel punto giusto. La parte finale è la più coriacea che si potrà utilizzare per preparare un brodo vegetale. Utilizzando un pelapatate, raschiare delicatamente i gambi partendo qualche centimetro sotto le punte. In questo modo si eliminano le caratteristiche parti del gambo simili a delle squame.


La preparazione del piatto

Cuocere gli asparagi in una pentola per la cottura a vapore dal cestino piuttosto alto o nella pentola apposita. Coprire con il coperchio e cuocere fino a quando i gambi non saranno sufficientemente morbidi e le punte croccanti.

Ungere una padella dal fondo antiaderente con il burro chiarificato e disporvi gli asparagi distesi uno accanto all’altro.

Sgusciare delicatamente le uova sopra gli asparagi (se si vuole ottenere un risultato estetico più gradevole, utilizzare l’apposita formina). Coprire con il coperchio e cuocere fino a quando gli albumi non si saranno rassodati. Poco prima di spegnere il fuoco, distribuire sulle Uova e gli Asparagi una manciata dì Pecorino Romano grattugiato.

Servire caldissimo.


7 commenti:

  1. Mi dispiace per questi piccoli malesseri...ma guarda il lato positivo..ti sei rilassata a gustarti serie :-P
    Adoro anch'io quest'abbinamento, richiama la primavera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi piccoli acciacchi riconducibili all'età 😊 Sono d'accordo, Consu. Relax decisamente apprezzato. Grazie!

      Elimina
  2. Che buoni gli asparagi con le uova. Un piatto semplice e gustoso, reso ancora più succulento dalla presenza del parmigiano e del pecorino.
    Spero che la tua cervicale ti abbia dato tregua!
    Ho letto l'elenco delle serie che stai seguendo e ti ringrazio perché non avevo ancora mai sentito parlare di Succession. Me la appunto come prossima visione ;-).
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Giò. Va già decisamente meglio. Del resto, a 60 anni, che si puòpretendere. Direi che mi sia andata di lusso fino ad ora 😀 Grazie di cuore!
      Succession ti piacerà, molto ben girata e coinvolgente.Un abbraccio grandissimo anche a te.

      Elimina
  3. A classic spring dish and I can never get tired of eggs. They are the superfood!

    RispondiElimina
  4. Adoro! Semplici e squisiti. Anche per me la cervicale è un problema, ma con la bella stagione tutto si attenua. Un caro saluto

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.